Piccoli artisti crescono

“FunLab è un tuffo nella creatività, nell’immaginazione, nei colori, nel divertimento”. Con queste parole, che si possono leggere sul sito ufficiale, l’azienda italiana FunLab descrive la sua attività. Unâ’attività basata sull’ideazione di prodotti, giochi artistici e laboratori creativi per bambini da 0 a 12 anni. Ne abbiamo parlato con Donatella Girardini, una delle due titolari dell’azienda, che sarà presente a G! come Giocare.

Che cosa vi aspettate da G! come Giocare?

“Il nostro obiettivo principale è far divertire i bambini con creatività e arte. Per questo Funlab propone tanti laboratori per consentire ai bambini di fare quello che amano: manipolare, colorare, tagliare. Si dipinge con la sabbia (Sabbiarelli), si crea con la pasta da modellare (Alex Toys), si gioca al flipper costruito con mattoncini (Fischertechnik), si utilizzano giochi in legno da decorare (Melissa and Doug). Inoltre, vogliamo che i genitori conoscano direttamente i nostri giochi, scoprendo quanto sono coinvolgenti per i loro bimbi e toccando con mano l’estrema qualità”.


Per quale motivo un visitatore dovrebbe preferire il vostro stand rispetto a un altro?

“Allo stand FunLab i laboratori saranno a ciclo continuo e sposeranno la causa della solidarietà: con la donazione di 2 euro, contribuiremo a ricostruire “l’asilo di Cavezzo” colpito dal recente terremoto in Emilia Romagna. Inoltre, per chi ricerca regali innovativi per il prossimo Natale, ci sarà la possibilità di acquistare i prodotti al convenientissimo prezzo fiera. Infine, da non perdere, l’evento flipper Fischertechnik, con gadget gratuiti per tutti”.


Quali novità presenterete all’interno di G! come Giocare?

“Allo stand FunLab si troveranno tutte le novità del prodotto dell’anno Sabbiarelli, con tanti album nuovi e la presentazione del nuovo kit. Verranno presentati anche i nuovi kit AlexToys: arte per i piccolissimi, i kit scientifici, i kit creativi per Natale (decorazioni speciali dell’albero), i muffin di pastelli a cera, i braccialetti di mattoncini. Saranno presentati anche i nuovi prodotti Fischertechnik: il nuovo dynamic e tante novità per i piccoli ingegneri. Inoltre, ospiteremo Viviparchi che presenterà la nuova guida 2013, strumento essenziale per suggerire alle famiglie le migliori location in cui passare il tempo libero. Non solo parchi di divertimento, ma anche hotel, parchi acquatici, ville storiche. E la Viviparchi card, che garantisce ingressi gratuiti o scontati”.

Quali sono invece le attività che avete organizzato all’interno della fiera?

“Le nostre attività si svolgeranno a ciclo continuo, per tutti e tre i giorni della fiera. Dalle 10.30 alle 11.30, dalle 14 alle 15 e dalle 17 alle 18 ci sarà l’evento Sabbiarelli: Colora con la sabbia, per i bimbi dai 5 ai 10 anni di età: colorare con la sabbia non è mai stato così semplice e divertente. Dalle 12 alle 13, invece, si terrà FunLab “Scratch Art” per i bambini dai 3 ai 10 anni di età: graffiando un foglio con i bastoncini si potranno realizzare bellissime composizioni, vere e proprie opere d’arte da appendere in cameretta o sull’albero di Natale. Ci sarà poi spazio, dalle 15.30 alle 16.30, per FunLab – Decorazioni di Natale, rivolti ai visitatori di età  compresa tra 3 e 10 anni. Infine, dalle 15 alle 18, i bambini di età  compresa tra 6 e 12 parteciperanno all’evento dedicato a Fischertechnik, il flipper costruito con mattoncini, che prevederà gadget gratuiti per tutti”.