Istituto Sicurezza Giocattoli

IISG & UL offrono servizi per la valutazione della sicurezza e della qualità dei prodotti di consumo al fine di tutelare i consumatori finali educando l’industria del giocattolo relativamente agli standard di sicurezza globali. L’Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli nasce in Italia nel 1978 e diviene in pochi anni azienda leader nell’ambito della certificazione di sicurezza dei giocattoli e dei prodotti destinati all’infanzia. IISG è organismo notificato alla Commissione Europea per il rilascio della marcatura CE (Notified Body 0376) e partecipa in ambito UNI (Ente Italiano per la Normazione) a diverse Commissioni normative e ai Gruppi di Lavoro dei Comitati Tecnici Europei del CEN (Comitato Europeo di Normazione). L’Istituto è costantemente all’avanguardia rispetto alle evoluzioni normative e ha frequenti contatti e scambi con il personale di Organismi Notificati di altri Paesi Europei. IISG è stato inoltre il primo laboratorio europeo ad aver ottenuto l’accreditamento all’americana CPSC – Consumer Product Safety Commission. IISG & UL offrono test e analisi oltre ai seguenti servizi per supportare produttori e designers globalmente fin dalle prime fasi di progettazione del prodotto:

• Design evaluations
• Human factors evaluations
• Reasonable Testing Programme
• Programmi di Chemical Management
• Toxicological risk assessments
• Valutazione delle sostanze soggette a restrizioni

PRODOTTI PRESENTATI:

– UL LANCIA IL MARCHIO DI CERTIFICAZIONE DI SICUREZZA UL PER I GIOCATTOLI DESTINATI AL MERCATO EUROPEO: Il marchio è nato per conferire maggiore credibilità alla sicurezza e alla conformità del prodotto, per ottenere il marchio UL, i giocattoli dovranno essere testati per numerosi aspetti, tra cui: sicurezza fisico-meccanica, chimica e infiammabilità.
– SAFETY SMART® è un programma educativo globale multilingue sviluppato da UL in collaborazione con The Walt Disney Company che incrementa nei bambini la consapevolezza del tema della sicurezza. Questo programma offre ai più piccoli l’opportunità di imparare e mettere in pratica comportamenti sicuri, e li aiuta anche a fare scelte più “smart” oggi e in futuro. Per maggiori informazioni: ulsafetysmart.com