L’Ordine degli Psicologi della Lombardia a GCG19

Anche quest’anno l’Ordine degli Psicologi della Lombardia ritorna a “G! Come Giocare” in programma il 22, 23 e 24 novembre a FieraMilanoCity.

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 li troverete presso il loro stand dove potrete partecipare a tantissime attività.

Alle 15.00 è previsto il laboratorio “Liberi di giocare…con mamma e papà”: i bambini e i loro accompagnatori potranno creare insieme un lavoretto da portare a casa e parlare con i nostri esperti. È possibile prenotarsi alla mail opllaboratori@gmail.com o direttamente presso lo stand.

Alle 16.30 ci sarà l’appuntamento “Leggiamo una fiaba?”: la lettura di una storia e una riflessione sulle emozioni che ne emergono.

Ancora, sempre tutti i giorni, sarà possibile avere dei colloqui individuali gratuiti di 30 minuti sui temi che grandi (e piccini) vorranno esporre con i nostri esperti.

Infine, la grande novità di quest’anno saranno i talk su vari argomenti attinenti al mondo dei bambini e non solo. Ogni giorno psicologi esperti terranno delle mini conferenze-dibattiti tematici di circa mezz’ora. Mentre mamma e papà prenderanno parte come pubblico, i bambini potranno sedersi e fare un disegno o giocare con altri colleghi presenti.

Il programma per le tre giornate è il seguente.

Venerdì 22

  • Ore 11.30 “La pet therapy con il cane per promuovere integrazione e inclusione sociale: dalla teoria alla pratica parliamo di quello che si è svolto nelle scuole”. Come facciamo a relazionarci con gli altri? Quali sono i meccanismi che scegliamo di mettere in atto? Attraverso l’interazione con il cane di pet therapy faremo delle riflessioni sulle nostre relazioni. A cura della dott.ssa Cecilia Rassiga e dott. Luca Negri. N.B: Alle attività con il cane potranno partecipare fino ad un massimo 10 bambini,tutti gli altri potranno osservare e salutare il cane alla fine dell’evento, per assicurarsi un posto vi consigliamo di prenotarsi alle mail opllaboratori@gmail.com o direttamente al nostro stand.
  • Ore 13.00 “Che faccio col capriccio?”. Riflessioni condivise sul significato del capriccio, come utilizzarlo e come gestirlo senza demonizzarlo. A cura della dott.ssa Marina Orlando
  • Ore 13.45 “Giochiamo con le emozioni”. Parliamo di come riconoscere le emozioni, gestirle ed utilizzarle al meglio all’interno delle relazioni e nella nostra vita. A cura della dott.ssa Marina Orlando.

Sabato 23

  • Ore 11.30 “Il valore del gioco nello sviluppo del bambino”. Tutti i bambini giocano, ma a che cosa serve? Perché lo fanno? Andiamo a scoprire in che modo la loro crescita passa anche attraverso il gioco. A cura della dott.ssa Laura Craveri.
  • 15 “Ti aiuto ad aiutarli”. Fare un passo indietro per farne due avanti: riconoscere e potenziare i talenti dei propri figli, trasformare le difficoltà in opportunità di crescita. Essere un genitore coach, ma come si fa? A cura della dott.ssa Antonella Cerruto.
  • Ore 13.00 “Emozioni e sintonizzazione affettiva”. Parleremo dell’importanza delle emozioni e di come condividerle, con particolare riguardo ai diversi modi in cui è possibile sintonizzarsi con l’altro. A cura della dott.ssa Laura Craveri.
  • Ore 13.45 “Insegnami a mangiar bene”. Quando il peso diventa un problema? Come riconoscere e affrontare un problema alimentare: spunti di psico-educazione alimentare. A cura della dott.ssa Antonella Cerruto.

Domenica 24

  • Ore 11.30 “Il gioco: non solo intrattenimento!”. Il momento del gioco è molto più che intrattenimento: che cosa significa davvero per un bambino giocare? Cercheremo di capirlo e di approfondire punti di forza ed eventuali criticità nel modo di stare “nel gioco” assieme ai bambini. A cura della dott. Alessio Girolo.
  • Ore 12.15 “Improvvisamente fratelli”. Arriva un nuovo fratello o sorella: come possiamo gestire il cambiamento, le gelosie ed i nuovi equilibri all’interno della famiglia? A cura della dott.ssa Francesca Bergomi.
  • Ore 13.00 “Sono papà… e ora che faccio?”. Il ruolo del padre nelle varie fasi evolutive del figlio. Che cosa significa essere papà oggi e quali sono le sfide a cui un papà è chiamato a rispondere. A cura della dott.ssa Francesca Bergomi.
  • Ore 13.45 “Cibo ed emozioni: approfondimenti sull’emotional eating”. Quando il cibo perde la sua funzione primaria e risponde a bisogni emozionali? Cercheremo di individuare alcune cause e capire insieme come affrontarle. A cura della dott. Alessio Girolo

Vi aspettiamo!