La sicurezza prima di tutto!

Anche quest’anno l’Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli (IISG) e UL sponsorizzano “G! come giocare”. Per i più piccoli, la sicurezza è il regalo più grande! Ecco perchè IISG e UL ci tengono a chiarire i dubbi di genitori ed educatori e e dare loro suggerimenti e consigli su come scegliere il giocattolo più sicuro e adatto per i bambini.

IISG & UL offrono servizi per la valutazione della sicurezza e della qualità dei prodotti di consumo al fine di tutelare i consumatori finali educando l’industria del giocattolo relativamente agli standard di sicurezza globali. L’Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli nasce in Italia nel 1978 e diviene in pochi anni azienda leader nell’ambito della certificazione di sicurezza dei giocattoli e dei prodotti destinati all’infanzia. IISG è organismo notificato alla Commissione Europea per il rilascio della marcatura CE (Notified Body 0376) e partecipa in ambito UNI (Ente Italiano per la Normazione) a diverse Commissioni normative e ai Gruppi di Lavoro dei Comitati Tecnici Europei del CEN (Comitato Europeo di Normazione). L’Istituto è costantemente all’avanguardia rispetto alle evoluzioni normative e ha frequenti contatti e scambi con il personale di Organismi Notificati di altri Paesi Europei. IISG è stato inoltre il primo laboratorio europeo ad aver ottenuto l’accreditamento all’americana CPSC – Consumer Product Safety Commission. IISG & UL offrono test e analisi oltre ai seguenti servizi per supportare produttori e designers globalmente fin dalle prime fasi di progettazione del prodotto:

• Design evaluations
• Human factors evaluations
• Reasonable Testing Programme
• Programmi di Chemical Management
• Toxicological risk assessments
• Valutazione delle sostanze soggette a restrizioni

Durante la 3 giorni, sarà possibile giocare al “Memory della sicurezza” e visionare i brevi filmati del progetto “Wild about safety”.

SAFETY SMART®,  è un programma educativo globale  sviluppato da UL e The Walt Disney Company  che ha lo scopo di educare i più piccoli alla cultura della sicurezza, fornendo loro l’opportunità di imparare e praticare comportamenti più sicuri e aiutandoli a fare scelte più consapevoli e informate oggi e in futuro. Il programma SAFETY SMART® è basato su una metodologia didattica testata e provata che accresce l’intento del comportamento dei bambini a prendere decisioni “smart” in materia di sicurezza, contribuendo in tal modo a gestire se stessi e l’ambiente che li circonda nel modo più sicuro possibile – tramite azioni
coscienti e non casuali.

UL SAFETY SMART® UNISCE LA SCIENZA DELLA SICUREZZA CON L’ARTE DELLA NARRAZIONE.

Tutti i bambini ed i loro accompagnatori potranno giocare insieme ad esperti della sicurezza ed animatori professionisti, imparando le regole base della sicurezza dei giocattoli. Tre giorni di puro divertimento vi aspettano e, con IISG & UL, l’attività ludica avrà anche un valore in più: l’attenzione sarà sempre rivolta alle tematiche della sicurezza.