G! come Giocare 2013: si chiude un’altra festa

Si è chiusa la sesta edizione di G! come Giocare. E, anche quest’anno, è stata una grande festa: decine di migliaia di piccoli visitatori hanno riempito i corridoi del padiglione 3 di Fieramilanocity, scatenandosi tra giochi, attività e spettacoli di ogni tipo.

G! come Giocare 2013

Per la precisione, sono state 32.500 le presenze: un dato positivo, in occasione della prima edizione a pagamento, come commenta Paolo Taverna, Segretario Generale del Salone del Giocattolo e Direttore di Assogiocattoli: «Questa edizione ha dimostrato ancora una volta la validità della formula: non solo luogo espositivo e di acquisto, ma anche e soprattutto un momento di gioco e divertimento per tutta la famiglia e un evento che evidenzia ancora di più il valore educativo del gioco, concetto sul quale Assogiocattoli sta fondando buona parte della sua comunicazione nei confronti del consumatore finale».

Fieramilanocity_G!

Sì, perché in quest’ultima edizione di G! come Giocare le iniziative a carattere educativo e sociale sono state diverse, e molto seguite: dalle indicazioni per scegliere con sicurezza i giocattoli e per evitare i prodotti contraffatti, con le attività di Assogiocattoli, Camera di Commercio, Polizia Locale e Ministero dello Sviluppo Economico, alle informazioni per il riciclo di quelli usati, grazie alla presenza di Remedia, il consorzio per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici; dal servizio di consulenza offerto dagli psicologi dell’Università Cattolica di Milano ai controlli della vista garantiti dalla Commissione Difesa Vista; dalla promozione delle applicazioni per bambini affetti da dislessia sviluppati da Editouch a Ghisalandia, iniziativa di educazione stradale della Polizia Municipale.

Toy Award 2013

Grande successo, infine, per una delle più grandi novità della sesta edizione: il Toy Award 2013, organizzato da Assogiocattoli prendendo spunto da un format internazionale. Grazie ai voti espressi dal pubblico su una selezione di giochi candidati dagli espositori, è stato eletto il gioco preferito dai visitatori per ognuna delle nove categorie previste.

L’appuntamento, a questo punto, è per la prossima edizione, che si svolgerà nei giorni 21/22/23 novembre 2014 a Fieramilanocity. Continua a seguirci!