Assogiocattoli e Ministero dei Trasporti: in auto viaggiamo sicuri!

Viaggiare in macchina senza seggiolino è pericoloso, lo sanno anche i bambini. E sono proprio i più piccoli a raccomandarsi con gli adulti a una guida più sicura nella nuova campagna istituzionale lanciata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Sulla buona strada, questo il nome dell’iniziativa, racconta attraverso lo sguardo innocente e giocoso dei bambini i rischi in cui ogni giorno possono incorrere se viaggiano senza le dovute precauzioni. Il messaggio è chiaro: “Senza seggiolino i bambini volano fuori”.

assogiocattoli

Lo stile fumettistico dello spot però non deve trarre in inganno: il tema è delicato, e merita un’attenzione particolare. Secondo un’indagine dell’Osservatorio il Centauro, infatti, nel 2012 in Italia hanno perso la vita 50 bambini in 570 sinistri, sia in auto che a piedi, mentre altri 600 hanno riportato ferite non trascurabili. Inoltre, non tutti sanno che la maggior parte degli incidenti avviene in città e nei tratti brevi. Le cause più comuni? La fretta e la poca pazienza mentre si guida.

trasporto bambiniIl tema della sicurezza, non solo riferita ai giocattoli ma anche al trasporto in auto, è da anni al centro dei pensieri di Assogiocattoli. Non a caso, nelle scorse settimane l’associazione che da sei edizioni organizza G! come Giocare, assieme ad alcuni aziende produttrici, ha partecipato a Roma al tavolo di lavoro istituito dallo staff dell’Onorevole Rocco Girlanda, Sottosegretario di Stato al Ministero dei Trasporti: l’incontro verteva sul corretto utilizzo dei seggiolini e alle buone pratiche da adottare per una guida sicura.

Questo è stato solo l’ultimo appuntamento dedicato a questo tema a cui l’associazione ha preso parte. Anzi, nel 2012 è stata proprio Assogiocattoli, assieme ad Aci e alla Polizia Stradale, a organizzare il convegno “… e viaggiarono tutti sicuri e contenti…”, dedicato proprio alla sicurezza in auto per i bambini. E in futuro non mancheranno appuntamenti analoghi: continua a seguirci!