Parco della Fantasia e Distretto Turistico dei Laghi scrl

BREVE PRESENTAZIONE DELL’AZIENDA:

Il Parco della Fantasia è un parco letterario. Un luogo magico dove trovare proposte didattiche, laboratori, animazioni, eventi teatrali, letture animate, attività ludiche in genere, legate da un invisibile ma indissolubile filo rosso: la metodologia tratta dagli scritti di Gianni Rodari. Il poeta omegnese è elemento imprescindibile per la città di Omegna: ha condizionato e si è condizionato con l’aria del lago e con la fervida creatività locale, che mette fantasia e unicità in qualsiasi cosa produca.

Tra le righe delle filastrocche rodariane trova posto un’intuizione educativa precisa: permettere al bambino di sperimentare e sperimentarsi, giocare e sbagliare, comprendere e

comprendersi in modo libero e non obbligato da un sistema imposto. In questo modo si rivalutano l’errore come possibilità di crescita e il limite come motivazione a rimettersi in gioco.

Il Parco ha una ludoteca ispirata alla filastrocca rodariana del “Bambino di gesso” e una mini-ludo per i bimbi 0-3; organizza gite per le scuole e avventure famigliari per gruppi organizzati. Inoltre organizza eventi che catalizzano migliaia di persone come il “San Vito Bimbi” e gestisce servizi di pre, dopo scuola e centri estivi.

PRODOTTO/I CHE VERRANNO PORTATI E PRESENTATI IN FIERA:

Proposte didattiche per famiglie e scuole legate al metodo pedagogico di Rodari; il materiale che venderemo in fiera saranno i libri di G. Rodari e articoli regalo marchiati Parco della Fantasia.

ATTIVITA’ DI INTRATTENIMENTO CHE VERRANNO SVOLTE A G! COME GIOCARE:

Venerdì 18/Sabato 19 e Domenica 20 Novembre

Attività ricreativa basate su tecniche ludo-linguistiche con materiale di recupero che si terrà per tutta la durata della fiera.

 

STAND: C44